INTERFACCIA APRS

 

 

                                                   

ARI

Associazione Radioamatori Italiani

Sezione di: PESCARA

Via delle Fornaci, 2 CASELLA POSTALE 63 65125 PESCARA

E-MAIL

TEL. 0854714835

 

CON IL PATROCINIO DI:

 

REGIONE ABRUZZO

 

 

 

PROVINCIA DI PESCARA

 

 

 

COMUNE DI PESCARA

                               

Progettino di alimentatore/interfaccia tra GPS e RTX Kenwood TH-D7 per operare in APRS

 

         Il presente circuito è stato progettato specificamente per interfacciare il RTX Kenwood TH-D7 con un ricevitore GPS acquistato presso la ditta VEGA, noto espositore presente nelle maggiori Fiere di elettronica. Variando il connettore di ingresso per il RTX il circuito è comunque valido anche per altri RTX con modem entrocontenuto e che accettano in ingresso un segnale GPS NMEA0183. Lo stesso è stato provato con successo anche collegato ai vari Tiny-Track, adattandone la piedinatura. Questo ricevitore GPS si presenta in uno scatolino rettangolare di plastica nera opaca grande poco meno di 3 x 4 cm e alto 1cm, da cui fuoriesce un cavo multipolare nero diametro 5 mm. lungo circa 1,5 metri che termina con un connettore femmina minDIN 6poli. Sulla faccia superiore dello scatolino vi è la sola scritta GPS mentre internamente, nella parte inferiore, vi sono due potenti magneti per i fissaggio alla carrozzeria della vettura. Non disponendo di altri dati lo scatolino del GPS è stato aperto, rilevando che utilizza un chip realizzato dalla YTEC (http://ytec.com.tw/GPS-1150.php) il quale incorpora antenna, ricevitore e porta RS232 in poco più di 4 centimetri quadrati. Per inciso si tratta di un SiRF Star III di ultimissima generazione, 20 canali paralleli, quindi recentissimo e dalle prestazioni notevoli. Sono state rilevate le piedinature che sotto riporto:

pin 1- positivo alimentazione da 3,3 a 5V (filo rosso);
pin 2- TXD-RS232- uscita dati (filo verde);
pin 3- RXD-RS232- ingresso dati (filo bianco);
pin 4- RXD-LVTTL (filo azzurro);
pin 5- GND (filo nero);
pin 6- TXD-LVTTL (filo giallo)
.



Dei 6 pin, per la nostra applicazione vengono utilizzati:
pin 1 positivo di alimentazione 5 volt per il GPS, che assorbe circa 60 mA-
pin 2 uscita segnale RS232 che andrà collegato al TH-D7 tramite una resistenza in serie da 3900 ohm-1/4W-
pin 5 collegamento di massa e negativo di alimentazione.

***********************************************************
Realizzazione pratica.
Il circuito consiste in un regolatore di tensione 7805 che provvede a fornire + 5Volt per alimentare il GPS; nello stesso scatolino vi è la derivazione del segnale uscente dal GPS che viene collegato, per mezzo di uno spezzoncino di cavetto schermato, all’ingresso GPS del RT X Kenwood TH-D7. La tensione 12V in ingresso viene riportata, tal pari, all’uscita che alimenta il RTX. Completano il “circuito” due condensatori di filtro posti sul regolatore di tensione e due led a controllo delle tensioni ingresso ed uscita.


Le foto che seguono illustrano chiaramente le diverse fasi del montaggio, perciò sarò sintetico, anche perché il circuito è talmente semplice che non necessita di commenti.
Sono necessari:
uno scatolino dove inseriremo il circuito
un ritaglio di vetronite per il circuito stampato
un integrato regolatore 7805
un led verde 3mm
un led rosso 3 mm
due condensatori ceramici 47nF/50V
una resistenza da 1Kohm-1/4W
una resistenza da 390 ohm-1/4W
una resistenza da 3k9 ohm-1/4W
un connettore miniDIN maschio a 6 poli
un cavo rosso/nero sezione 0,4 mm lungo 40 cm
un cavo rosso/nero sezione 0,4 mm lungo secondo necessità
40 cm di cavetto schermato unipolare (ovviamente un capo + lo schermo!)
connettore jack maschio (stereo) 3 poli 2,5mm (per il TH-D7)
connettore coassiale di alimentazione ( per il TH-D7)

Tutto il materiale è stato facilmente acquistato presso il locale negozio GBC, con un costo complessivo di una decina di euro.

Se non si utilizza il TH-D7 prevedere connettori specifici per il proprio RTX.



       Effettuare il foro sullo scatolino per l’alloggiamento del connettore miniDIN, indi procedere a realizzare il circuito stampato, utilizzando preferibilmente vetronite spessa max 1mm.
      Collocare successivamente il c.s. entro la scatola e praticare i due fori per i led ed i tre fori per i cavi rosso/nero e cavetto schermato. Ricordo che il cavetto schermato porta il segnale dal GPS all’ingresso del TH-D7 mentre il cavetto rosso/nero lungo 40 cm porta i 12V per alimentare il ricetrasmettitore. L’altro spezzone serve per alimentare il tutto, e dovrà essere lungo quanto basta per raggiungere una presa 12V entro la vettura.
        Saldare il regolatore positivo 7805 con i due condensatori di fuga posti all’ingresso ed all’uscita da 47nF e provarlo, indi montare i led con relative resistenze serie (1Kohm per il led rosso e 390 ohm per il led verde). Del connettore miniDIN vengono utilizzati solamente il blocco portapiedini ed i due semigusci metallici, rimuovendo le protezioni in plastica esterne. Lo spazio è poco ed occorre utilizzarlo al meglio. Saldare al connettore miniDIN i fili rosso, nero e verde e ricomporlo con i due semigusci metallici, che andranno bloccati con una goccia di stagno. Con un cutter (o una lima) rimuovere le alette di plastica del portapiedini, che fuoriescono dal cilindro metallico, ed inserirlo nel foro (dall’interno della scatola), saldare il corpo metallico al piano di massa del c.s. e saldare i tre fili nei punti visibili in foto di fine montaggio (il nero a massa ed il rosso al +5Volt), prevedendo in serie al filo verde la resistenza da 3k9 ohm. Dall’altro capo della resistenza partirà il cavetto schermato lungo 40 cm che porta il segnale del GPS al RTX. Per il TH-D7 la massa del cavetto va allo schermo (ovvio) mentre il polo caldo va collegato al contatto immediatamente adiacente (non al centrale).
Saldare il filo rosso/nero lungo 40 cm ed intestarlo con il connettore di alimentazione del proprio RTX.
        Saldare il filo rosso/nero di alimentazione del tutto, eventualmente prevedendo in serie al positivo un diodo (100V/2Amp), ad evitare danni nel caso di inversione di polarità. Controllare attentamente il lavoro eseguito, alimentarlo e successivamente collegare il GPS al connettore miniDIN : vedremo in trasparenza nel GPS un piccolo led blu fisso, che inizierà a lampeggiare ciclicamente a conferma del tracking effettuato. L’assorbimento del tutto sarà intorno ai 60 mA. Collegare ora i due cavetti al RTX e verificare nel relativo menù che appaiano le coordinate del posto. E’ tutto.
Buon APRS.

  

    

  

  

  

 

Foto 1
Sul lato corto dello scatolino viene praticato il foro a misura del connettore miniDIN sei poli dove si collegherà il GPS.

Foto 2
Circuito stampato lato rame a misura dell’interno scatola. I componenti vengono montati sulla faccia ramata.

Foto 3
Il circuito stampato con le piste stagnate. Sono saldati il regolatore a 5Volt 7805 ed i due led di segnalazione.

Foto 4
Circuito stampato collocato internamente alla scatola. Manca solo il connettore miniDIN.

Foto 5
Il circuito completamente montato. Il guscio metallico del connettore miniDIN 6 poli è saldato sul piano di massa del circuito stampato, vicino al regolatore di tensione .
Il capo verde (segnale uscita GPS) è connesso al cavetto schermato che va al RTX tramite una resistenza da 3900 ohm-1/4W, che ha la funzione di proteggere l’uscita del GPS da eventuali corto circuiti sul jack che va al TH-D7. Su altri apparati, per il corretto funzionamento, il valore potrà essere diminuito fino ad un centinaio di ohm

Foto 6
Connettore miniDIN visto da dietro. Il cavetto nero andrà a massa (negativo alimentazione), il rosso al positivo +5volt in uscita dal regolatore (per alimentare il GPS), mentre il verde (uscita segnale NMEA 0183 dal GPS), andrà collegato al cavetto schermato che porterà il segnale al connettore GPS del TH-D7 tramite una resistenza da 3K9 ohm.

Foto 7
Connettore già collocato nel suo semiguscio, resta da montare il secondo. Verranno bloccati insieme tramite una goccia di stagno posta lungo i bordi combacianti, così da formare un cilindro di circa 8 mm di diametro.

Foto 8
Alimentatore ultimato. Il led rosso evidenzia la presenza di 12V in ingresso al circuito, mentre il led verde evidenzia la presenza dei +5Volt che alimenterà il GPS.

Foto 9
Circuito completo nella sua scatola, con evidenziati il connettore di alimentazione ed il jack 2,5mm, che portano al TH-D7 rispettivamente la tensione 12V di alimentazione ed il segnale GPS.
Foto 10
Schema connettore miniDIN femmina del GPS visto dal davanti. Fare riferimento a questa disposizione per i collegamenti.


73. Ik6BLG Valerio

Riferimenti:

link: http://www.ytec.com.tw/GPS-1150.php

 

 

Questo articolo, (comprese le foto) è stato tratto dal portale PESCARA ONLINE di I6VDB, ed è visibile cliccando qui: http://www.pescaraonline.net/scheda_mercatino.asp?sk=356