INTERFACCIA MODI DIGITALI

 

 

                                                   

ARI

Associazione Radioamatori Italiani

Sezione di: PESCARA

Via delle Fornaci, 2 CASELLA POSTALE 63 65125 PESCARA

E-MAIL

TEL. 0854714835

 

CON IL PATROCINIO DI:

 

REGIONE ABRUZZO

 

 

 

PROVINCIA DI PESCARA

 

 

 

COMUNE DI PESCARA

                               

Home Su ATV SATELLITI METEO INTERFACCIA APRS INTERFACCIA MODI DIGITALI

INTERFACCIA AFSK FSK

 PER MODI DIGITALI 

di

Ennio D’ONOFRIO IK6DTA

    

Dopo molto tempo di inattività, l’estate scorsa ho realizzato qualcosa di nuovo: una interfaccia per modi digitali.

In realtà mi ero già cimentato in qualcosa del genere tanti anni fa quando decodificavo i modi digitali col Commodore VIC 20!!!

            In rete di questi progetti ce ne sono molti, io come faccio sempre, ne ho esaminato una dozzina: ho visto, scaricato, copiato, stampato, rivisto, studiato, consultato, confrontato e sperimentato, da ognuno di questi progetti ho preso idee e spunti,  alla fine sono riuscito a comporre  lo schema che vedete in qui sotto.

            Questo mio circuito si differenzia dagli altri per le caratteristiche che descriverò di seguito:

Con questa interfaccia è possibile selezionare dal pannello frontale 4 diversi ingressi: HF1, HF2, VHF e SAT per il ricevitore satelliti polari, quindi all'occorrenza si può passare da una fonte all'altra semplicemente premendo un pulsante, (odio i commutatori rotativi per questa funzione). Se all'improvviso ascolti il segnale SSTV della ISS in VHF, mentre scolleghi il cavetto dall' RXTX HF per collegarlo a quello VHF, la navicella spaziale è già sulla Russia o sull’Atlantico!!!.

Quando si collega l'interfaccia alla Sound Blaster, le casse del PC rimangono non attive perchè il relativo cavetto è stato scollegato per poter inserire al suo posto il cavetto OUT della interfaccia.

Per ovviare a questo inconveniente, su questa interfaccia è presente l'uscita  "AP" dove è possibile ricollegare tale cavetto, ripristinando la funzionalità delle casse del PC.

            Come dicevo, di queste  interfacce in giro ce ne sono molte, spesso consistono semplicemente in delle piccole scatolette di plastica nera da cui escono dei cavetti. A me non piace questa soluzione, qui invece dal contenitore (ex modem telefonico) non esce nessun cavetto volante, tutti i cavetti necessari sono collegati mediante connettori.

            Sul pannello frontale sono presenti due potenziometri per regolare la BF di ingresso alla SB e il livello di modulazione verso l'ingresso MIC.

            Oltre che in AFSK  (Audio Frequency Shift Keying) è possibile trasmettere in modalità FSK  (Frequency Shift Keying) nativa, in CW e RTTY, l'isolamento galvanico è garantito mediante optoisolatori BJT e trasformatorini 600/600 Ohm di provenienza  telefonica.

            Questa interfaccia non ha bisogno di nessuna alimentazione esterna, i quattro led RX, TX, FSK, CW  sono alimentati mediante la seriale a 9 pin, dopo l’accensione del PC, con i suoi test c’è una specie di prova-led, alla fine si illumina solo il Led “RX”, che ci rassicura che tutto va bene!!!           

            Di SW per decodificare i segnali digitali ricevuti e per trasmettere, in rete c'è l'imbarazzo della scelta, io suggerisco per i modi digitali il classico FLDG e per l'SSTV CHROMAPIX, per la ricezione dei satelliti polari VX SAT 2.4e.

Per la realizzazione ho utilizzato tutta roba che avevo e ho nei cassetti, senza comperare nulla, come ormai faccio da molti anni. Di nuovo rispetto alle mie solite realizzazioni, c'è che il frontalino è stato impreziosito da un foglio di acetato trasparente adesivo, applicato dopo aver messo in opera  le scritte con i trasferibili.

Mi stò comunque organizzando per fare le mascherine frontali col PC, per poi stamparle e incollarle sul frontale dell’apparato e alla fine incollare l’acetato trasparente sopra.

            La presa USB è stata messa per futuri sviluppi, notare il "ritaglio"   dei pulsanti sul frontale e dei jack IN, OUT e AP, sul retro, letteralmente ritagliati da schede di recupero, gli ultimi proprio da una sk SB!!!   

                                                         ik6dta   febbraio 2013

 

Schema dell'interfaccia:

ATTENZIONE!: Nonostante il circuito sia perfettamente funzionante, non si assume alcuna responsabilità di alcun tipo circa eventuali danni che il circuito potrebbe arrecare al PC, alla radio o a qualsiasi altra cosa